Dopo il lancio dello scorso luglio, si avvicina l’appuntamento con l’ottava edizione della SERR, la settimana europea per la riduzione dei rifiuti. “The European Week for Waste Reduction”, si terrà dal 19 al 27 novembre 2016 con il tema “come ridurre e riciclare correttamente gli imballaggi e favorire l’eco-design degli stessi”. Maggiori informazioni sul tema e sull’appuntamento di quest’anno sono disponibili sul sito www.menorifiuti.org.
La SERR consiste in una elaborata campagna di comunicazione ambientale nata nel 2009 che intende promuovere, tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente. L’accento è quindi sulla prevenzione dei rifiuti e ogni azione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti mostra come ogni attore della società – compresi i singoli cittadini – possa, in modo creativo, contribuire a ridurre i rifiuti in prima persona e a comunicare questo messaggio d’azione agli altri.
Gli scopi della SERR sono molteplici: promuovere azioni per una riduzione dei rifiuti in tutta Europa, accrescere la consapevolezza sulle possibili strategie di riduzione e sulle politiche europee e nazionali in materia ambientale, porre in evidenza esempi virtuosi di riduzione dei rifiuti e sottolineare le connessioni esistenti tra riduzione dei rifiuti, sviluppo sostenibile e lotta contro i cambiamenti climatici.
Proprio le proposte di azione che arrivano dai cittadini europei – e che avranno luogo in tutta Europa – sono il cuore dell’iniziativa ed è per questo che il comitato promotore italiano ha deciso di prorogare il termine per iscriversi a mercoledì 9 novembre. Fino ad allora sarà possibile iscrivere le proprie azioni su uno dei temi a disposizione: Prevenzione e Riduzione; Riuso e preparazione per il riutilizzo; Raccolta differenziata, selezione e riciclo; Clean-Up Day. Ci si può iscrivere alla SERR 2016 esclusivamente collegandosi alla pagina dedicata alle registrazioni del sito www.ewwr.eu. Registrare la propria azione è semplicissimo: dopo aver creato il proprio profilo personale sul sito, si può compilare il semplicissimo form con alcuni dati e informazioni sulla propria azione, la data di realizzazione e una breve descrizione. Per compilare la scheda di registrazione online sul sito www.ewwr.eu è possibile consultare la guida o leggere le FAQ, oppure inviare una mail a serr@envi.info
In Italia la “Settimana” è promossa da un Comitato promotore nazionale composto da CNI Unesco come invitato permanente, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Utilitalia, ANCI, Città Metropolitana di Torino, Città Metropolitana di Roma Capitale, Legambiente, AICA, E.R.I.C.A. Soc. Coop. ed Eco dalle Città. L’edizione 2016 in Italia si svolge all’interno del programma LIFE+ della Commissione Europea, con il sostegno del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e con il contributo di CONAI e dei sei Consorzi di Filiera: CIAL, COMIECO, COREPLA, COREVE, RICREA e RILEGNO.