Mancano solo due settimane al via per l’edizione 2018 di RemTech Expo, a Ferrara Fiere dal 19 al 21 settembre prossimi. L’edizione numero dodici della fiera metterà come di consueto al centro il territorio, la sua tutela, rigenerazione e riqualificazione: dalle bonifiche alla gestione dei rischi naturali e ambientali, dal contrasto ai cambiamenti climatici alla gestione sostenibile delle risorse naturali. Tra i partner istituzionali, Unesco, la Commissione Europea, il JRC-EC, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Camera dei Deputati, il Ministero dell’Ambiente e la Regione Emilia-Romagna. Senza dimenticare la rinnovata partnership di Ricicla.tv.
Il programma della tre giorni è anche quest’anno ricco seminari, convegni, incontri b2b, rivolti a una community qualificata e ampia, composta da società private, enti pubblici, università, centri di ricerca, associazioni, professionisti. E poi tavoli di confronto, corsi di formazione per operatori, autorità e decision maker, oltre naturalmente all’ampia area espositiva nella quale troveranno spazio come di consueto le migliori esperienze del panorama nazionale ed internazionale: tra i Paesi target extra Europei, Cina (piattaforma tecnologica 3iPET), India (TECO project), Sudafrica, Brasile, Russia.
Nove i segmenti tematici attorno ai quali ruoteranno le attività della tre giorni. Oltre agli ormai consolidati REMTECH e REMTECH EUROPE sulla bonifiche dei siti inquinati, COAST su tutela della costa, porti e sedimenti, ESONDA su dissesto idrogeologico e frane, GEOSISMICA sulla mitigazione del rischio sismico e INERTIA su sostenibilità delle opere e riutilizzo dei materiali, quest’anno la fiera si arricchisce di tre nuovi percorsi: RIGENERACITY su rigenerazione urbana e social housing, CHEMTECH, su riconversione e chimica circolare, con focus su rischi e decommissioning nucleare, e CLIMETECH sui cambiamenti climatici e i relativi strumenti di misura.Senza dimenticare la National e International RemTech School, la Land Monitoring and Maintenance Academy e la prima Hub internazionale sul tema delle “innovative technologies”.
Ad arricchire l’offerta da quest’anno anche i quattro nuovi tavoli di confronto pubblico-privati coordinati da Ispra-Snpa e un nuovo strumento di lavoro per il settore delle bonifiche, RemBook. I tavoli di confronto permanenti che vedranno la loro fase di avvio il 20 Settembre verteranno su Bonifiche, danno ambientale, sedimenti; Rischi naturali e clima; Economia circolare e gestione rifiuti; Industria, innovazione, mitigazione. RemBook si propone invece come guida innovativa dedicata al settore della remediation, come strumento in grado di favorire un’ampia esplorazione del mercato e degli impatti che questo è capace di generare e come piattaforma di supporto decisionale, favorendo così l’incontro tra domanda e offerta. Il punto di partenza di RemBook è proprio l’operatore, le sue skills, le competenze specialistiche che è in grado di offrire, le peculiarità tecniche e tecnologiche. Per diventare parte attiva di RemBook, è stata appositamente creata sul sito di RemTech Expo una sezione di informazioni e raccolta dati.
RemTech Expo infine punterà i riflettori sui progetti più innovativi e sostenibili anche attraverso l’istituzione di nuovi Awards: Dibattito Internazionale, Argomento dell’Anno, Innovazione Tecnologica (riservato alle Start Up innovative), Laurea Magistrale, Dottorato di Ricerca, Master e, da quest’anno, Smart Port (in collaborazione con Assoporti), Smart Rivers (in collaborazione con Alta Scuola e Unesco), Geomatica Awards (in collaborazione con Fondazione Geometri Italiani e Consiglio Nazionale dei Geometri e dei Geometri Laureati). L’appuntamento per RemTech Expo 2018 è a Ferrara dal 19 al 21 Settembre.