Semplificazioni raee, il Centro di Coordinamento lancia la formazione

di Redazione Ricicla.tv 14/02/2025

Dopo l’entrata in vigore delle semplificazioni sulla raccolta dei rifiuti elettrici ed elettronici e l’abolizione della categoria 3-bis dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, il Centro di Coordinamento Raee lancia un calendario di eventi di formazione per gli operatori. Obiettivo: garantire la corretta applicazione della normativa


Un ciclo di eventi formativi online per guidare il mondo del retail di apparecchiature elettriche ed elettroniche alla corretta applicazione del nuovo regime semplificato di raccolta. È quello promosso dal Centro di Coordinamento Raee, che in quattro webinar tra marzo e aprile farà luce sui principali profili di novità della normativa, dai nuovi adempimenti per il ritiro ‘1 contro 1’ e ‘1 contro 0’ alla documentazione per il trasporto, passando per l’iscrizione al sistema raee e la rendicontazione delle quantità raccolte presso i luoghi di raggruppamento comunicati sul portale ufficiale del CdC.

La nuova disciplina per la gestione dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche ritirati dagli operatori della distribuzione, dagli installatori e dai centri di assistenza è operativa dallo scorso 15 novembre e ha introdotto, tra l’altro, documenti di trasporto più snelli e procedure più rapide per la consegna in store dei piccoli elettrodomestici a fine vita. Un taglio degli adempimenti burocratici che punta a semplificare, e quindi rilanciare, la raccolta e che tra gli effetti principali la cancellazione della categoria 3-bis dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, abrogata ufficialmente a inizio anno dall’ente del Ministero dell’Ambiente e sostituita, nelle intenzioni del legislatore, dall’iscrizione dei luoghi di raggruppamento presso il portale del Centro di Coordinamento Raee. Cosa che, come chiarito dallo stesso CdC, rappresenta un requisito fondamentale per accedere alle modalità semplificate di gestione.

Integrando le guide pubblicate nelle scorse settimane, comunica il CdC, il nuovo calendario di eventi “punta a favorire l’adozione di comportamenti corretti in materia di raccolta dei rifiuti elettronici”. Per partecipare ai corsi online sarà sufficiente accedere ai link riportati di seguito:

🗓️ 04/03/2025 – 🕚 11.00-11.45

Normativa vigente in materia di gestione dei RAEE

Link per accedere 👉🏻 https://bit.ly/webinar1_obblighinormativi

🗓️ 18/03/2025 – 🕚 11.00-11.45

Iscrizione al sistema RAEE

Link per accedere 👉🏻https://bit.ly/webinar2_iscrizionealcdcraee

🗓️ 01/04/2025 – 🕚 11.00-11.45

Trasporto dei RAEE: documentazione prevista ed indicazioni per eventuali soggetti terzi incaricati del trasporto.

Link per accedere 👉🏻 https://bit.ly/webinar3_trasportoraee

🗓️ 15/04/2025 – 🕚 11.00-11.45

Rendicontazione al CdC RAEE dei quantitativi di RAEE gestiti.

Link per accedere 👉🏻 https://bit.ly/webinar4_rendicontazioneraee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *