Dopo l’entrata in vigore, lo scorso 1 febbraio, della delibera emanata il 3 novembre 2016 dal Comitato nazionale dell’Albo Gestori Ambientali, arrivano i chiarimenti dell’Ente ministeriale. La delibera infatti definiva criteri e requisiti minimi per le imprese che trasportano rifiuti di cui alle categorie 1, 4 e 5: raccolta e trasporto rsu, raccolta e trasporto rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi in procedura ordinaria di iscrizione. Alcuni aspetti, tuttavia, lasciavano spazio a dubbi per quei soggetti obbligati nell’applicazione pratica. Ad esempio le dotazioni di personale per le sottoclassi definite dalla delibera risultavano eccessive per gli operatori della differenziata che si occupavano di un solo materiale. Come comportarsi? Per dirimere questo e altri dubbi sono intervenuti, per l’appunto, i relativi chiarimenti dello scorso 24 febbraio. Ce li illustra il presidente Eugenio Onori nel nuovo appuntamento de “L’Albo Informa”, la rubrica curata dalla redazione di Ricicla.tv in collaborazione con l’Albo nazionale.