Veicoli a fine vita, all’ADA Event focus sull’innovazione

di Redazione Ricicla.tv 17/05/2024

Il 25 maggio è in programma l’ADA Event: focus sugli scenari futuri di un settore, pilastro dell’economia circolare, che ogni anno gestisce oltre 1 mln di tonnellate di rifiuti e che si appresta ad essere rivoluzionato da una nuova normativa europea


All’alba del nuovo regolamento europeo sui veicoli a fine vita, attualmente ancora in fase istruttoria, il comparto italiano dell’autodemolizione prova a tracciare la rotta per tenere il passo delle nuove, ambiziose misure allo studio dall’Ue. Sarà questo il focus dell’ADA Event 2024, la manifestazione promossa dall’Associazione Demolitori di Autoveicoli, che aderisce ad Assoambiente, in programma per il prossimo 25 maggio (dalle 14.30 alle 18) a Torino, presso il MAUTO, Museo Nazionale dell’Automobile. “La nuova edizione dell’ADA Event cade in un momento di svolta per il settore. Il nuovo regolamento per il comparto dell’autodemolizione è stato emanato nella sua bozza e nel 2026 avremo una nuova normativa. Cambierà molto”, spiega il presidente di ADA Anselmo Calò.

Le nuove regole allo studio dell’Ue punteranno ad aumentare la circolarità dell’industria automotive, con interventi lungo l’intera catena del valore: dalla progettazione alla gestione del fine vita. “Produttori e riciclatori di auto – chiarisce Calò – hanno davanti notevoli sfide da affrontare per centrare gli obiettivi richiesti. Risultati che potremo raggiungere solo con il miglioramento degli impianti e grazie all’avanzamento tecnologico”. Dai marketplace per i ricambi auto all’automazione dei centri di raccolta con il supporto dell’intelligenza artificiale: il tema dell’innovazione sarà tra quelli al centro dell’ADA Event, con l’obiettivo di individuare le migliori soluzioni per allineare ai nuovi parametri europei un comparto che a livello nazionale coinvolge oltre 1500 imprese, capaci di trattare un milione di tonnellate l’anno di veicoli fuori uso, recuperandone l’85% in peso nella forma di materiali da riciclo e pezzi di ricambio. In linea con gli obiettivi europei.

Dopo l’apertura dei lavori, affidata ad Anselmo Calò, il programma dell’ADA Event prevede gli interventi del prof. Francesco Zirpoli, Direttore del CAMI (Ca’ Foscari), di Antonio Amato, RMB Brescia, di Angelo Corallo, dell’Università del Salento e di Roberto Bacchi, Iris-Mec, azienda leader per le attrezzature del settore. Chiuderanno l’evento gli interventi di Claudio Gava, Neryus, di Aemilios Orfanos, Watt4Ever e del docente del Politecnico di Milano Marcello Colledani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *