Ecomondo 2024, ecco il programma di Assoambiente

di Redazione Ricicla.tv 24/10/2024

Dai rifiuti tessili urbani alla circolarità nel settore dell’edilizia, dal nuovo regolamento europeo sui movimenti transfrontalieri di rifiuti ai fertilizzanti da fanghi di depurazione: ecco il programma degli eventi di Assoambiente nella cornice di Ecomondo 2024. Il 6 novembre la presentazione del paper “Come misurare la circolarità”


Sarà un’edizione di Ecomondo particolarmente intensa e ricca di novità per Assoambiente (l’associazione che rappresenta le imprese che svolgono attività di igiene urbana, riciclo, recupero, smaltimento di rifiuti urbani e speciali, nonché bonifiche e le filiere della circular economy) quella in programma presso la Fiera di Rimini dal 5 all’8 novembre. Diversi saranno i convegni, gli interventi, i “Talk Ambiente” e gli incontri presso lo stand (Pad. B3 – stand 207-306) che vedranno protagonista l’Associazione nel corso dei 4 giorni della principale manifestazione internazionale sulle tematiche ambientali.

La rassegna vedrà un momento clou per Assoambiente con il Talk Ambiente “Come misurare la circolarità”, promosso il 6 novembre ore 16 presso lo stand dell’associazione, che vedrà protagonisti l’Ing. Laura D’Aprile – Capo Dipartimento Sviluppo Sostenibile del MASE, il Presidente Chicco Testa e il consulente ambientale Andrea Sbandati. L’appuntamento sarà occasione per presentare a Istituzioni, media e addetti ai lavori il paper Assoambiente “Come misurare la circolarità”, un’analisi che fa il punto sui principali indicatori definiti a livello europeo per monitorare il raggiungimento da parte dei singoli paesi degli obiettivi fissati dal Pacchetto sull’economia circolare. Il documento delinea a che punto è il nostro Paese in questa transizione e avanza una proposta concreta di miglioramento di questi indicatori che consenta di verificare in modo diretto e uniforme il livello di circolarità raggiunto dall’economia dei singoli Stati.

Molti altri saranno poi i focus tematici promossi dall’associazione e dalle sue sezioni a partire dal 6 novembre: dai
rifiuti tessili urbani alla circolarità nel settore dell’edilizia, dal nuovo regolamento europeo sui movimenti transfrontalieri di rifiuti ai fertilizzanti da fanghi di depurazione passando per le prospettive future del settore delle autodemolizioni. Anche quest’anno particolarmente denso sarà il programma dei Talk Ambiente, incontri e interviste ai
protagonisti della circular economy in diretta dallo studio televisivo presso lo stand dell’associazione. Diversi saranno i temi approfonditi dal futuro dell’autodemolizione al recupero innovativo del cartongesso, dalla comunicazione ambientale ai critical raw materials, con due focus sul riciclo totale dei rifiuti da costruzione e demolizione e su innovazione ed efficientamento nella 5.0 green. A questo link è possibile vedere tutti gli appuntamenti Assoambiente a Ecomondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *