Chicco Testa confermato presidente di Assoambiente

di Redazione Ricicla.tv 03/07/2024

Chicco Testa confermato presidente di Assoambiente. Per i prossimi 2 anni al vertice dell’associazione delle Imprese servizi Ambientali e della circular economy


Sarà ancora una volta Chicco Testa a guidare Assoambienta, una delle principali sigle associative nazionali delle imprese private dei servizi ambientali, della gestione rifiuti e dell’economia circolare. Lo ha stabilito all’unanimità l’assemblea dell’associazione tenutasi oggi a Milano, che ha rinnovato il mandato di Testa per altri due anni. “Nell’attuale scenario nazionale ed europeo che il nostro Paese sta vivendo – ha dichiarato Testa – nei prossimi due anni l’Associazione dovrà rafforzare ulteriormente la propria funzione di presidio, approfondimento e intervento sul contesto politico-normativo, cogliendo tempestivamente i cambiamenti del mercato per supportare e accompagnare le imprese nei necessari processi di adeguamento, indispensabili per risultare sempre altamente competitive”.

Nata più di 70 anni fa, Assoambiente è uno dei principali interlocutori nel dibattito nazionale ed europeo sui temi della gestione sostenibile e circolare dei rifiuti e delle bonifiche, rappresentando (tra aziende associate e altre associazioni aderenti) circa 900 imprese che operano nell’intera filiera della raccolta, della valorizzazione dei rifiuti e della successiva gestione degli scarti. “Una parte significativa delle sfide dei prossimi mesi – ha detto Testa – ci vedrà impegnati in ambito europeo, con l’obiettivo di definire una regolamentazione di riferimento che superi le criticità registrate a livello nazionale (in relazione alla normativa ambientale e a quella sui servizi pubblici locali) e di sviluppare una più equilibrata condizione operativa con gli altri Paesi europei”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *