Un’occasione che il consorzio nazionale degli imballaggi riserva alle giovani firme del giornalismo ambientale per premiare un servizio radio-televisivo e un articolo dedicati ai temi della sostenibilità e del riciclo. Ruini: “Valorizzare il lavoro dei giovani giornalisti nel settore dell’economia circolare è un’attività molto vicina ai nostri compiti istituzionali”
Sostenibilità, riciclo e transizione ecologica saranno i temi al centro della prima edizione del contest ‘La Fenice Conai per il giornalismo ambientale giovane’, evento patrocinato dal Ministero della Transizione Ecologica e dall’Ordine dei Giornalisti. Un’occasione che il consorzio nazionale degli imballaggi riserva alle giovani firme del giornalismo ambientale, che non abbiano ancora compiuto quarantuno anni d’età, per premiare un servizio radio-televisivo e un articolo dedicati ai temi della sostenibilità e del riciclo. La call-to-action è riservata a tutte le produzioni giornalistiche pubblicate tra il 22 aprile 2021 e il 21 aprile 2022, date non casuali poiché a fare da spartiacque sarà proprio la Giornata Mondiale della Terra, che si celebra ogni anno il 22 aprile.
“Da venticinque anni Conai garantisce il raggiungimento degli obiettivi di riciclo degli imballaggi imposti dall’Europa. Sostenere con questo premio i giovani giornalisti, dai quarant’anni in giù, e valorizzarne il lavoro nel settore dell’informazione legato all’economia circolare è un’attività molto vicina ai nostri compiti istituzionali” commenta il presidente del Consorzio Luca Ruini.
I due vincitori riceveranno come premio una statuetta, la Fenice a sette code che spiega le ali, simbolo di rinascita anche per i materiali di imballaggio, progettata da un gruppo di studenti della Scuola del Design del Politecnico di Milano e ideata da Conai in occasione dei suoi venticinque anni. I finalisti saranno premiati a Ecomondo 2022, main partner dell’iniziativa, evento di riferimento in Europa nel settore della green economy e dell’innovazione industriale, in calendario al quartiere fieristico di Rimini dall’8 all’11 novembre.
A selezionare i vincitori sarà una giuria composta da rappresentanti del panorama giornalistico e istituzionale, i cui nomi verranno svelati nelle prossime settimane. Intanto, la sfida a colpi di notizie sostenibili entra nel vivo: se il 21 aprile è l’ultimo giorno ammissibile per la pubblicazione dell’articolo o la messa in onda del servizio, ci sarà tempo fino alla fine di maggio per inviare le candidature.