Buone notizie per i raccoglitori di rottami iscritti all’Albo nazionale gestori ambientali. È stato pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero dell’Ambiente che istituisce “modalità semplificate relative agli adempimenti per l’esercizio delle attività di raccolta e trasporto dei rifiuti non pericolosi di metalli ferrosi e non ferrosi”.
Nello specifico, il decreto introduce un nuovo modello e modalità semplificate di compilazione del formulario di identificazione rifiuti “nel caso di raccolta presso più produttori o detentorinell’ambito di un trasporto effettuato con lo stesso veicolo”, e modalità semplificate di tenuta dei registri di carico e scarico. Al decreto è allegato un apposito formulario di identificazione “semplificato” che dovrà accompagnare la raccolta effettuata presso più produttori o detentori e sul quale andranno annotati in ordine cronologico i dati relativi ai diversi prelievi: nominativo, codice fiscale, indirizzo del produttore o detentore, data e firma, ma anche informazioni su caratteristiche e quantitàdel rifiuto trasportato.
La vera semplificazione riguarderà però l’obbligo di tenuta del registro di carico e scarico, che potrà essere sostituito dalla conservazione in ordine cronologico per cinque anni dei formulari di identificazione rifiuti.L’attività di raccolta, specifica il decreto, dovrà “in ogni caso concludersi nell’ambito della giornata in cui ha avuto inizio”. Entro trenta giorni dall’entrata in vigore del decreto, l’Albo nazionale gestori ambientali dovrà disciplinare le “modalità semplificate d’iscrizione” per la raccolta e trasporto dei rifiuti metallici, previste dalla stessa legge sulla concorrenza all’art. 1 comma 124.
salve desidero sapere cosa devo fare per mettermi in regola ,effettuo la raccolta di materiale ferroso in giro